1° MARZO IL CONCERTO DELLA CANONIZZAZIONE

In occasione dell’827° anniversario della Canonizzazione di Sant’Ubaldo, la Famiglia dei Santubaldari, come ogni anno, in collaborazione con “Concerto Musicale F.  Moracchi di Cannara”, organizza venerdì 01 Marzo 2019 alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Gubbio “Luca Ronconi”,  il concerto “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini.
Gli interpreti della serata, sotto la guida del Direttore  Franco Radicchia, saranno:
Tullia Maria Mancinelli – Soprano
David Sotgiu – Tenore
Andrea Sari – Baritono
Diego Savini – Basso
Alessandro Avona – Basso

Nell’occasione, come nelle precedenti edizioni, la Famiglia dei Santubaldari procederà alla consegna del premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, che costituisce particolare riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono, nonché per la diffusione dell’insegnamento ubaldiano.

Quest’anno il premio sarà attribuito alla Prof.ssa Patrizia Biscarini,  storica e ricercatrice d’archivio.
(foto presa da www.festivaldelmedioevo.it)

La ragione del premio va ricercata proprio negli scopi, nelle finalità dell’attività della Famiglia dei Santubaldari.

Uno degli scopi fondamentali dello statuto del Sodalizio, di fatto operativo sin dai primi anni ’60, lo scopo primario e più importante, è infatti la salvaguardia, l’attuazione e la corretta trasmissione alle giovani generazioni dei valori e dei principi ubaldiani, o, in altri termini, dell’insegnamento di Sant’Ubaldo.

Durante la serata saranno raccolti fondi volontari per il ripristino dell’impianto di parafulmini della Basilica di Sant’Ubaldo recentemente danneggiato.

Al termine del concerto seguirà un momento conviviale nella taverna di Via Ubaldini.