PROGETTO FORMAZIONE SCUOLE

Progetto Formazione Scuole e Diario del Ceraiolo. Incontro presso la Taverna dei Santubaldari.

 

Amore, amicizia, solidarietà, umiltà, al di là di protagonismi e personalismi, che sotto il Cero, proprio non dovrebbero trovare spazio. Sono stati questi alcuni dei temi al centro dell’incontro con i ragazzi svoltosi ieri mattina alla scuola media Mastro Giorgio. Ad illustrare e sottolineare l’importanza dei valori ceraioli sono stati alcuni rappresentati delle Famiglie. I ragazzi sono stati invitati ad esprimere e ad appuntare alcune loro considerazioni sulla Festa dei Ceri nel Diario del Ceraiolo. Un vero e proprio libricino che è stato consegnato ai giovani nell’ambito dell’omonimo progetto realizzato dall’Università dei Muratori insieme al Maggio Eugubino, alle Famiglie dei ceraioli e all’Amministrazione Comunale. Lo scopo è quello di trasmettere alle nuove generazioni il significato di questa importante tradizione, ripercorrendo anche la storia della Festa e la sua organizzazione

(da www.trgmedia.it)

AL PROF. ALBERTO LUONGO VA IL PREMIO “CIVIS PATER AC PONTIFEX UBALDE” ANNO 2024

Alberto Luongo (Milano 1985), storico del Medioevo, si occupa prevalentemente della storia politico-istituzionale e socio-economica delle città italiane tra XII e XIV secolo. Si è laureato con lode in Storia e Documentazione Storica presso l’Università Statale di Milano nel 2010, diplomandosi nel frattempo in Archivistica, Paleografia e Diplomatica neII’Archivio di Stato di Milano. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Medievale nel 2015 presso l’Università di Pisa con una tesi intitolata Gubbio nel Trecento. Società e istitUziOrii daII’apogeo del comune popolare alla mutazione signorile (1300-1404), premiata con la targa Vito Fumagalli daII’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco d’AscoIi” di Ascoli Piceno e pubblicata nel 2016 dalI’editore Viella di Roma. Ha successivamente svolto attività didattica e di ricerca, sempre in ambito medievistico, presso le Università di Pisa, Siena, Siena per Stranieri e Milano Statale, pubblicando diversi contributi in sedi nazionali ed internazionali e partecipando a convegni in ltalia e all’estero. Ha inoltre usufruito di una borsa di ricerca presso l’istituto Storico Germanico di Roma. Tra i volumi pubblicati anche Una città dopo la peste. Impresa e mobilità sociale ad Arezzo nella seconda metà del TreCento (Pisa University Press 2019) e La Peste Nera. Contagio, crisi e nuovi equilibri neII’Italia del Trecento (Carocci, Roma 2022), quest’ultimo vincitore del Premio Speciale Italia Medievale 2023. Negli ultimi due anni ha collaborato con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport per la stesura di volumi divulgativi da allegare al quotidiano.

La storia di Gubbio tra XII e XIV secolo è stata al centro dei suoi interessi negli ultimi 14 anni, prima con la tesi di dottorato, in cui si ripercorrono le vicende politiche e sociali della città nell’arco dell’intero XIV secolo, sulla base dello spoglio sistematico delle fonti conservate presso la Sezione di Archivio di Stato di Gubbio. Ricerche successive hanno affrontato diversi aspetti della storia eugubina tra Duecento e Quattrocento, come l’organizzazione militare del comune, la condizione socio-economica delle donne, la situazione dei poteri nelle campagne, il rapporto della città con Federico da Montefeltro e il contesto politico-sociale del periodo in cui cominciò a circolare la storia di Francesco e il Lupo (su quest’ultimo argomento ha curato, con Antonio Montefusco deII’Università Ca’ Foscari di Venezia, il volume Il Lupo di Gubbio. Origini, tradizione e ricezione di una storia francescana (CISAM, Spoleto 2022)). Dal 2013 fino al termine dell’opera è stato redattore del Dizionario Biografico degli Italiani delI’editore Treccani, per il quale ha curato le voci relative agli eugubini medievali: si segnalano in particolare quelle di san Rodolfo, del vescovo Tebaldo e, soprattutto, quella dedicata a sant’Ubaldo, comparsa nel volume 97 del Dizionario, stampato nel 2020. Di prossima pubblicazione un articolo sulla rivista Quaderni Ubaldiani, che ragionerà sul contesto di produzione delle fonti per la vita di Ubaldo. È socio della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria e fa parte del comitato scientifico della Fondazione Centro Studi Ubaldiani. Dal 2017 è presidente della giuria del Torneo dei Quartieri “Città di Gubbio”.

IL PRESIDENTE

Avv. Ubaldo Minelli

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 3 MARZO

Le celebrazioni centenarie dell’anniversario della canonizzazione entreranno nel vivo domenica 3 marzo, alle ore 9,00, con il raduno di tutti i ceraioli e dei fedeli in Cattedrale, da cui, sotto la guida di S.E. il Vescovo, Mons. Luciano Paolucci Bedini, muoverà la processione in vista della Basilica di Sant’Ubaldo (con soste di preghiera presso le tre capelucce) ove, alle ore 11,00, sarà celebrata la Messa solenne.

Al termine della celebrazione liturgica, come è tradizione, all’interno della Basilica seguirà la cerimonia di formale investitura del Capodieci per l’alzata del Cero di Sant’Ubaldo del prossimo 15 maggio, Francesco Morelli, coordinata dal Presidente della Famiglia dei Santubaldari.

A Francesco Morelli, il 1° Capitano Luigino Bei e il 2° Capitano Fabio Mariani, congiuntamente al Capodieci dell’anno 2023 Corrado Fumanti consegneranno lo stemma di Capodieci per l’anno 2023, con l’augurio “… di poter onorare degnamente il Nostro Santo Patrono Ubaldo”.

Al termine, appuntamento generale presso le sale degli Arconi del Palazzo dei Consoli di Via Baldassini per il tradizionale “Pranzo dei Santubaldari”, con la partecipazione del Sindaco Prof. Filippo Mario Stirati, di S.E. il Vescovo, delle autorità civili, religiose (Rettore della Basilica, cappellano), militari, dei rappresentanti delle Associazioni depositarie della plurisecolare Festa dei Ceri, dei protagonisti delle Feste del 15 e 19 maggio e del 2 giugno.

 

Clicca sotto per il comunicato stampa completo per il programma dell’anniversario della Canonizzazione

COMUNICATO STAMPA FAMIGLIA DEI SANTUBALDARI XI CONCERTO DELLA CANONIZZAZIONE

 

XV CONCERTO DELLA CANONIZZAZIONE

Martedì 5 marzo ricorre l’832° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio, risalente al 5 marzo 1192, primo anno del pontificato di papa Celestino III.

In questa occasione la Famiglia dei Santubaldari, in sinergia con l’artista Laura Musella, soprano di fama internazionale, fondatrice e direttore artistico del Festival Omaggio all’Umbria, di cui è direttore testimonial Zubin Mehta, uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Diocesi di Gubbio, del Comune di Gubbio, della Fondazione di Perugia, di Sviluppumbria, ripropone, nell’ambito delle solenni celebrazioni dell’832° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, il tradizionale evento di particolare spessore culturale musicale, il Concerto della Canonizzazione, quest’anno giunto alla XVª edizione, nel giorno di venerdì 1 marzo p.v., alle ore 18,00, presso la Basilica Santuario di Sant’Ubaldo.

Saranno nell’occasione eseguite musiche di Johann S. Bach, Nicolo’ Paganini, Maurice Ravel, Cesar Franck, Franz Schubert, Ch. Marie Widor.

Interpreti di eccezione, Laura Musella, soprano; David Sotgiu, tenore; Stefano Ragni, enciclopedico relatore ed eccellente pianista che accompagnerà all’organo i cantanti; Stefano Mhanna, violinista prodigio che si esibirà anche all’organo, artisti con curricula di notevole spessore e prestigio.

Nell’occasione, come nelle precedenti edizioni, fra la prima e la seconda parte del concerto, la Famiglia dei Santubaldari procederà alla consegna del premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, speciale riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono di Gubbio.

La ragione del premio va ricercata proprio negli scopi, nelle finalità istituzionali dell’attività della Famiglia dei Santubaldari.

Uno degli scopi fondamentali dello statuto del Sodalizio, di fatto operativo sin dai primi anni ’60, lo scopo primario e più importante, è infatti la salvaguardia, l’attuazione e la corretta trasmissione alle giovani generazioni dei valori e dei principi ubaldiani, o, in altri termini, dell’insegnamento di Sant’Ubaldo.

La locandina dell’evento

 

 

CIACCI E FIORUCCI CAPODIECI DEL MEZZANO E DEL PICCOLO

Nella giornata di ieri si è completata la terna dei capodieci del cero di Sant’Ubaldo.

Riccardo Ciacci, della manicchia San Pietro – Sant’Agostino – Duomo, con 79 voti è stato eletto Capodieci del cero Mezzano, precedendo Alessio Nicchi, che ha raccolto 45 preferenze.

Giampiero Fiorucci, della manicchia di Santa Lucia, è stato proclamato all’unanimità capodieci del cero piccolo.

Complimenti ad entrambi💪💪💪❤️💛

FRANCESCO “BROZZI” MORELLI CAPODIECI 2024

Questa mattina, nei locali della Taverna dei Santubaldari, si sono svolte le elezioni per scegliere il capodieci che guiderà il cero il prossimo 15 maggio.

Con 309 voti ha prevalso Francesco “Brozzi” Morelli.

Secondo, con 241 voti, Diego Pascolini.

Terzo, Giordano Barbacci con 76 voti.

La brocca torna a Madonna del Ponte dopo 11 anni.

Sotto, il verbale ufficiale dell’elezione odierna.

CIAO SAURETTO

La Famiglia dei Santubaldari in tutte le sue componenti e l’ intero Popolo Santubaldaro , profondamente colpiti dalla tristissima notizia della prematura e improvvisa dipartita di Sauro Sannipoli – Sauretto – piangono il verace e appassionato Ceraiolo Santubaldaro, figura di riferimento per tante generazioni di ceraioli, sempre presente nella vita e nelle manifestazioni del Cero del Santo Patrono. I Santubaldari tutti si stringono simbolicamente in un fortissimo e caloroso abbraccio con i parenti, amici e conoscenti dell’ amato Sauretto a cui porgono le più sentite condoglianze . Il Presidente Ubaldo Minelli

INSEDIAMENTO NUOVO CONSIGLIO

Il Consiglio direttivo di nuova nomina della Famiglia dei Santubaldari, nella seduta di giovedì 23 novembre 2023, ha eletto, all’unanimità e per acclamazione, quale Presidente per il quadriennio 2024/2027, Ubaldo Minelli.

Vice Presidente Francesco Garofoli

Coordinatore dei rapporti istituzionali Giuseppe Lunani

Segretario Giampaolo Angeloni

Economo Michele Pauselli

Ecco l’elenco completo dei consiglieri per il quadriennio 2023-2027

Angeloni Diego

Angeloni Giampaolo

Barbetti Giuseppe

Belardi Luca

Bellucci Diego

Casagrande Simone

Coldagelli Francesco

Fumanti Matteo

Fumanti Maurizio

Gaggiotti Danilo

Garofoli Francesco

Lilli Riccardo

Lunani Giuseppe

Martiri Michele

Minelli Ubaldo

Nuti Massimo

Pascolini Claudio

Pauselli Michele

Piccotti Gian Marco

Pierotti Claudio

Pierotti Lucio

Poggi Piero

Radicchi Stefano

Tasso Matteo

Tironzelli Osvaldo

Traversini Stefano

Vinti Matteo

Vispi Luigi

CIAO CHICO

La Famiglia dei Santubaldari in tutte le sue componenti e l’intero Popolo Santubaldaro, profondamente storditi da vivo dolore, piangono la prematura scomparsa del Chico, verace Ceraiolo Santubaldaro, punta della calata dei Ferranti, Capitano dei Ceri, persona di grande umanità, amabilità e giovialità, amico di tutti, carattere schietto, sincero e genuino, faro dell’ intera comunità eugubina. La comunità ceraiola perde una figura di spicco, amante della propria città, delle proprie tradizioni. I Santubaldari tutti si stringono in un caloroso abbraccio con i familiari, la moglie Federica, la figlia Maddalena, il figlio Leonardo, la mamma Irma, il fratello Fabrizio, le sorelle Floriana e Lorena e con i parenti e conoscenti.