UN’EMOZIONANTE TRAVIATA

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC


La storia di Violetta ed Alfredo ha emozionato i tanti spettatori giunti, nonostante il clima non certo invitante, al teatro comunale “Luca Ronconi”. La Traviata di Verdi, su libretto di Piave, ispiratosi a “La signora delle Camelie” di Alexandre Dumas figlio, è piaciuta moltissimo ed i tanti applausi durante e alla fine del concerto ne sono la chiara testimonianza, tutti dedicati non solo ai tre solisti (il soprano Tullia Mancinelli, il tenore Paolo Macedonio ed il baritono Luca Ludovici) ma anche all’Orchestra di Fiati Giovanile Umbra (ben 30 musicisti), diretta da Franco Radicchia e alla corale “Cantores Beati Ubaldi”, con Maestro del coro Renzo Menichetti.
Anche il sindaco, Prof. Filippo Mario Stirati, ha portato il suo saluto
SONY DSC

SONY DSC


Prima dell’inizio, come nelle precedenti edizioni, la Famiglia dei Santubaldari ha consegnato il premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, che costituisce particolare riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono.
Quest’anno il presidente del sodalizio, avv, Ubaldo Minelli, ha premiato S.E. il Mons. Mario Ceccobelli, Vescovo Emerito di Gubbio, che con emozione ne ha approfittato per ringraziare tutta la cittadinanza per questi anni trascorsi insieme.
SONY DSC

SONY DSC

.
Dopo la fine del melodramma, i musicisti hanno omaggiato il Patrono con una struggente versione di “Oh lume della fede”, cantata in coro dal pubblico presente. Momento toccante anche quando il presidente Minelli ha chiamato sul palco Tino Calligaro, che da anni cura i rapporti fra Gubbio e Thann, essendo uno dei cardini del gemellaggio fra le due città: “Ho fatto centinaia di chilometri per partecipare a questo evento, ha detto Calligaro, ma ne è valsa la pena”.
Al termine del concerto, musicisti e spettatori si sono ritrovati nella taverna di Via Ubaldini per un momento conviviale, con rinfresco offerto dalla pasticceria “Gli Angeli”
Per vedere molte immagini della serata, visita la gallery dedicata cliccando qui
SONY DSC

Tino Calligaro

SONY DSC

SONY DSC