IL 2 MARZO AL TEATRO “RONCONI” IL CONCERTO DELLA CANONIZZAZIONE

Anche per il corrente anno 2018, la Famiglia dei Santubaldari, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Diocesi di Gubbio e del Comune di Gubbio, ha inserito, nell’ambito delle solenni celebrazioni dell’826° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, un evento di particolare spessore culturale musicale e cioé l’organizzazione del “X° Concerto della Canonizzazione”, nel giorno di venerdì 2 marzo p.v., alle ore 21,00, presso il teatro comunale “Luca Ronconi”.

Appuntamento concertistico che la Famiglia dei Santubaldari quest’anno organizza in collaborazione con l’Orchestra di Fiati Giovanile Umbra e la corale “Cantores Beati Ubaldi”.

Trattasi de “LA TRAVIATA”, Melodramma in forma di concerto (Libretto di Francesco Maria Piave), musica di Giuseppe Verdi, che vedrà impegnati n. 30 musicisti e n. 3 solisti (soprano, tenore e baritono), oltre al coro. Direttore, Franco Radicchia e Maestro del coro, Renzo Menichetti.

Interpreti, Tullia Mancinelli (soprano), Paolo Macedonio (tenore), Luca Ludovici (baritono), Edoardo Pifarotti (voce narrante).

Nell’occasione, come nelle precedenti edizioni, la Famiglia dei Santubaldari procederà alla consegna del premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, che costituisce particolare riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono.

Quest’anno il premio sarà attribuito a S.E. il Mons. Mario Ceccobelli, Vescovo Emerito di Gubbio.
ceccobelli